Centro di gnato-posturologia
Responsabile: Dott. Claudio Riamati
La protezione dell’apparato stomatognatico è spesso trascurata dagli atleti. Tutte le patologie traumatiche dentomaxillo- facciali devono essere prevenute soprattutto per chi volge attività fisica nei cosiddetti “sport di contatto”.
In presenza di forti sollecitazioni psicofisiche, infatti, come durante una competizione, è importante che l'occlusione dentale (cioè il contatto che si stabilisce fra le arcate dentarie) sia stabile e ben relazionata alla postura corporea, per evitare di andare a inficiare la salute o la prestazione dello sportivo. Occorre quindi verificare che la situazione dell'apparato stomatognatico sia idonea a sostenere l' intensa attività fisica e nel caso correggere le possibili anomalie.
A tale fine possono essere condotti esami strumentali, non dolorosi o invasivi, per valutare la relazione fra occlusione controllo posturale (pedana stabilometrica), la qualità del lavoro muscolare (elettromiografia di superficie) e per registrare i movimenti della mandibola e dell'articolazione (kinesiografia).
A seguito della diagnosi la cura viene apportata tramite l’utilizzo di un bite, un apparecchio dentario studiato ad hoc sulla soggettiva occlusione dentale dello sportivo.