Centro Riabilitazione Sportiva (CRS)

trattamento isocinetico

Responsabile: Dott. Paolo Bulgheroni

Nel contesto di Policlinico dello Sport, presso l’Istituto Clinico Universitario di Verano  Brianza, è nato il CRS (Centro di Riabilitazione Sportiva) che scaturisce dalla crescente  richiesta di sportivi che a seguito di un infortunio  desiderano recuperare, nel  più breve   tempo possibile,  tutte le loro capacità motorie e organiche invalidate dall’evento traumatico.

Tale iniziativa rappresenta  una novità assoluta per le  modalità di intendere  l’attività rieducativa e di approccio terapeutico. Il CRS è caratterizzato dalla collaborazione  i più specialisti che in modo sinergico si prendono cura dell’infortunato.

Le figure  professionali che per prime si prendono in carico il paziente sono il fisiatra e il fisioterapista  che a seconda delle necessità del caso richiedono l’intervento di altri specialisti. In questo contesto vanno segnalate alcune attività specificamente dedicate all’infortunistica sportiva ed al potenziamento e miglioramento delle prestazioni  atletiche.

In modo particolare è di assoluta importanza la terapia con trasferimento energetico capacitivo resistivo (TECAR).

tecarLa Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori e si chiama le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore.

Altra  prestazione peculiare del CRS è la Valutazione del gesto sportivo che rende possibile  evidenziare forza e velocità del gesto, inoltre mediante l’utilizzo di elettrodi di superficie si ottengono anche i dati in tempo reale dell’attivazione dei singoli muscoli.

Per poter accedere al servizio telefonare al numero 0362/824419.